Radio Roma Sound 90 fm

[SPEAKERS]

nicola caprera

NICOLA CAPRERA

Romano, classe 1971, fin da subito mostra una grande passione per la comunicazione, soprattutto radiofonica. Dopo aver mosso i primi passi a “Radio Incontro” e “Teleradiostereo”, nel 2014 approda a “Centro Suono Sport”, portando con sé il nuovo format “Gli Inascoltabili”: contenitore di politica e attualità senza rinunciare alla leggerezza. Da Gennaio 2020, Nicola è l’editore di New Sound Level poi Roma Sound dove “Gli Inascoltabili” continuano a raccogliere successi. Obiettivi futuri? Avere il tempo di vedere come va a finire.

Seguilo su Instagram e Facebook

Gabriele Ziantoni

GABRIELE ZIANTONI

Gabriele nasce a Marino, un piccolo paese in provincia di Roma, il 12 dicembre 1983. Solitario, testardo e vagamente intollerante, vive con una penna in mano e un foglio bianco davanti agli occhi fin da quando ne ha memoria. Dopo varie esperienze nel campo del giornalismo, soprattutto sportivo come radiocronista ufficiale della AS Roma, dal 2011 affronta in maniera ondivaga il rapporto con il suo secondo amore dopo la scrittura: quello con la radio. Dal 2021 è il direttore artistico di Roma Sound.

Seguilo su Instagram e Facebook

SANDRO NINI

Pungente e bastian contrario, Sandro è quel romanticismo di cui il calcio ha bisogno. Oltre a trasmettere in radio, lavora nel campo dei trasporti ed ha conseguito recentemente l’abilitazione per allenare. Si definisce un illustre sconosciuto con la passione dei brividi in Fm.

ELISA DI IORIO

Nata e cresciuta a Roma, sin da piccola coltiva una grande passione per il calcio, sport che la porta a muovere i primi passi nella radiofonia romana. L’amore per il giornalismo nasce sui banchi di scuola e con lui il sogno di riuscire a trasformare questa vocazione in lavoro. Un sogno che si realizza con la televisione prima e la radio poi: conduttrice di svariati programmi tv, è però l’FM a rubarle definitivamente il cuore. Dal calcio alla politica, dallo sport all’attualità, da febbraio 2018 è componente fondamentale della squadra de “Gli Inascoltabili”.

Seguila su Instagram e Facebook

Victor Quadrelli

VICTOR QUADRELLI

Victor Quadrelli nasce a Bogotà il 13 Gennaio 1990. Viene adottato da una coppia italiana e approda in Italia il 19 Marzo 1992. Comincia ad imitare Paolo Villaggio nel ’95 ma comincia l’attività artistica debuttando su un palco della Romagna (Bellaria, RN) il 9 Giugno 2009. Da lì cresce negli anni il suo repertorio autoriale e vocale in quanto imitatore. Amante degli anni ’80 li inserisce nel presente tramite le sue imitazioni.

Seguilo su Instagram

MARCO GIANDOMENICO

Attore, imitatore e speaker radiofonico con esperienze che variano dal teatro classico della commedia dell’arte di Ruzante, diretto dal M° Luciano Damiani, ad essere stato il primo attore scritturato dalla Costa Crociere per i suoi spettacoli a bordo e passando per trasmissioni tv come “…e Viva il Video Box” (RaiDue) e fiction (Rai, Mediaset, Real Time, Prime). Dal 2007 alla professione di attore affianca quella di speaker radiofonico (Radio Roma Sound, Centro Suono Sport, Radio Sonica, New Sound Level).

Seguilo su Instagram

ANTONELLO SFORZA

Laureato in “Scienze della comunicazione”, inizia la sua carriera radiofonica nel 2007.
Parallelamente diventa addetto stampa e redattore giornalistico per poi intraprendere diversi corsi
di digital marketing, social media e di strategie di business. Con le sue competenze di marketing,
oggi, aiuta imprenditori e professionisti a potenziare il loro business grazie al web.

Seguilo su Instagram e Facebook

pier cortese

PIER CORTESE

Pier Cortese nasce a Roma il 23 aprile 1977. Prima dei trent’anni, firma due album solisti con
Universal Music, vince il premio “Mia Martini” e il “Giffoni Film Festival” e dopo “Souvenir”, tra i
10 singoli più trasmessi in radio nel 2006, approda al Festival di Sanremo. Affianca alle esperienze
televisive e radiofoniche, le collaborazioni con artisti del calibro di Niccolò Fabi alla professione di
autore scrivendo, tra i tanti, per Marco Mengoni. Nel 2012, insieme a Roberto Angelini, ha dato
vita a un “Circo Musicale” dal nome Discoverland.

ROMINA CAPRERA

Chi ama la radio occupa tutto il suo spazio, dalla redazione alla conduzione. E Romina è “nella” radio, da sempre. Nata a Roma il 26 Giugno 2000, cresce con le scarpette di danza ai piedi e finito il liceo intraprende il percorso di studi universitario. Allo stesso tempo decide di seguire l’avventura di redattrice all’interno della grande squadra de “Gli Inascoltabili”, a volte, a sorpresa, presentandosi anche in conduzione.

Seguila su Instagram e Facebook

STEFANO ORADEI

Stefano nasce nel 1983 con due passioni: la danza e il calcio. Nel ballo entra nell’agonismo a 14 anni, vincendo il suo primo Campionato Italiano di danze Latino Americane un lustro più tardi. Dopo diverse vittorie in tutta Europa, nel 2021 si laurea Campione del Mondo di Danze Latine in Olanda. La passione per la Tv, poi, arriva molto prima di quella per la radio con la partecipazione a “Ballando con le Stelle”, “Uno Weekend”, “Cantante Mascherato” e “Porta a Porta”.

Seguilo su Instagram

Lorenzo Villanetti

LORENZO VILLANETTI

Classe 2001 e nato a Sora. Si diploma allo scientifico ma all’Università studia Lettere Moderne.
È da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, e da buon intraprendente, nonché nichilista attivo, comincia sin da subito ad avvicinarsi al mondo del giornalismo, in particolar modo quello sportivo. Arriva a Roma Sound nell’ottobre del 2022 cimentandosi prima come radiocronista laziale di “Stadio Aperto” e, poi, come conduttore di “Oradei… Laziali”.

Seguilo su Instagram

Litterio giordano

LITTERIO GIORDANO

Classe 1975, Litterio è l’esperto delle due e delle quattro ruote di Radio Roma Sound: se si parla di racing è
lui il nostro punto riferimento! Trent’anni di esperienza trasmessi in maniera easy, magnetica: in radio,
come su Youtube. In onda tutti i lunedì mattina dalle 10 alle 11, Litterio è presente anche su Spotify con
tutti i suoi podcast oltre che nelle sue concessionarie GARAGE75. Non ti resta che ascoltarlo o… andare a
trovarlo.

MATTIA SAVINI

Nato a Roma nel 2000, Mattia si appassiona al calcio fin dalla più tenera età grazie alla sua famiglia. Voce di “Oradei… laziali” e di “Stadio Aperto” come commentatore delle gare biancocelesti, non sa descrivere la sensazioni che gli provoca un pallone che scivola su un prato verde. A oggi il suo pensiero principale è far sì che questa favola duri il più a lungo possibile.

Seguilo su Instagram

FEDERICO TANTILLO

Federico si occupa di editoria e comunicazione dal 1986, ma siccome è troppo il tempo trascorso, meglio glissare. Naviga da sempre tra innovazione tecnologica e strumenti tradizionali. Pubblica libri per passione, racconta storie e cerca di ragionare sui social e in radio perché il dialogo e il ragionamento sono la sua unica vera autentica passione.

Seguilo su Instagram e Facebook

alessio puliani

ALESSIO PULIANI

Nato a Roma, Alessio ha iniziato a cantare ancora prima parlare, chiedere ai vicini per credere. Da ragazzo si innamora della Filosofia antica ma ha un debole per Nietzsche e la fisica quantistica. Lavora come copywriter e blogger prendendo il bellissimo vizio di raccontare storie, indagare il mondo con un po’ di filosofia ma sempre con una canzone da canticchiare in testa… Musica e parole, la Radio è il suo habitat.

Seguilo su Instagram

MASSIMILIANO BOSCO

Max Bosco nasce a Roma nel 1967. Ha iniziato a giocare con la radio già a metà degli anni ‘70 come radioamatore, grazie alla grande passione del papà per le trasmissioni. Insieme alla musica, il microfono è stato il suo primo grande amore. Dopo la partecipazione alla Accademia di Conduzione Radiotelevisiva, ART di Roma, scrive un format, Note di Viaggio, che propone a Radio Godot. Diventa una trasmissione e un blog che cura e conduce per dieci anni. La radio e la musica da una vita, la radio e la musica come vita.

Seguilo su Instagram

MARCO BARBINI

Il Tom Cruise di Casal Bertone. Classe '79 e che classe aggiungerei! Marco è quello che non ti
aspetti e per alcuni versi l’esempio di come si può arrivare in luogo affrontando percorsi
impensabili. Analizza senza preconcetti, in maniera semplice ma profonda, quello che accade
senza paura di esporsi. Dissacrante fino al midollo, gli piace strappare sorrisi perché ritiene che
dopo l’amore siano la spinta che ci aiuta ad andare avanti. Vabbè poi imprenditore di successo e
fico della madonna ma quello si evince già dalla foto.

Seguilo su Facebook e Instagram

stefano faina

STEFANO FAINA

Giornalista, scrittore, autore teatrale e televisivo, Stefano collabora con importanti testate a livello nazionale. Storyteller per passione, ha realizzato una serie di racconti, articoli e podcast sulle grandi storie che hanno cambiato il nostro tempo.

alessandro gaetano

ALESSANDRO GAETANO

Alessandro Gaetano è un po’ un lord inglese, sensibile osservatore di suoni e “Visioni” circostanti. E infatti adora Londra, le nuvole e il british humor. Col cognome di zio Rino, porta avanti e difende la sua memoria artistica con la Rino Gaetano Band e il Rino Gaetano Day. Quindi si occupa di cantautorato? Firma dal 1990 brani strumentali e fotografie. Il suo programma è Tempo Di-Visioni, un ponte immaginario tra la musica new wave e alternativa dell’era analogica e quella digitale.

Seguilo su Instagram

JACOPO BENVENUTI

Jacopo è un animale notturno. Diventa vocalist e resident di importanti club di Roma e intrattenitore a eventi di aziende internazionali. Ha intervistato Fedez e ha diviso il palco nei locali con Giulia De Lellis e Emis Killa, oltre a condurre due edizioni del Summer Fest. Voce irriverente e ironica, la radio sicuramente è il mezzo migliore per trasmettere a tutti gli ascoltatori la giusta dose di buon umore.

Seguilo su Instagram e Facebook

LORENZO CARGNELUTTI

Grillo è stata la prima parola che ha pronunciato. A detta di alcuni logopedisti il caso rappresentava abbastanza un unicum. Da lì, da quel piccolo animaletto pronunciato da un altro piccolo animaletto, inizia il percorso di un essere umano che nella parola vede la chiave dell’universo. In fondo la parola è l’elemento che ci separa dagli altri esseri viventi, compresi i grilli.

Seguilo su Instagram e Facebook

EMANUELE ANDREOLI

Affascinato da tutto ciò che è creativo, fuori dagli schemi e risultato di un diverso punto di vista rispetto al convenzionalmente condiviso, Emanuele ha da sempre alternato la parte lo studio al teatro, tv, villaggi turistici, direzioni artistiche e organizzative in eventi. Amante della radio, dal 2023 è co-conduttore di Manco M’Annava su Roma Sound.

Seguilo su Instagram 

francesco collacchi

FRANCESCO COLLACCHI

Nasce a Roma, orgogliosamente nel quartiere popolare Quadraro, il 7 settembre 1987, da padre e zio librai doc. Si laurea svogliatamente in scienze politiche e inizia a girare il mondo con uno zaino sulle spalle ed un taccuino moleskine nella tasca dei pantaloni. Di ritorno dal pellegrinaggio, apre la sua prima libreria nel 2013 e decide che questa sarebbe stata la sua professione. Nel 2020 porta in radio il format “Paper Planes”, un viaggio un libro, e poi “BookBusters”, il pop come non lo avete mai visto.

Seguilo su Instagram

emanuele saponara

EMANUELE SAPONARA

Dal settore giovanile alla prima squadra. Classe 2004, aspirante avvocato e innamorato dello sport. Conduttore di “Stadio Aperto”, ti farà vivere tutte le emozioni delle partite di Lazio a Roma e ti terrà aggiornato sul mondo dello sport in generale, con sguardo critico e parlantina sfrenata.

Seguilo su Instagram

VINCENZO SANTORO

Deportato 20 anni fa dall’Abruzzo (L’Irlanda d’Italia), Vincenzo sviluppa presto la missione speciale di supportare i Nuovi Cantautori Italiani. Con il suo format “Open Space” diventa rapidamente portavoce, rappresentante e alle volte paladino di artisti dalle elevate capacità e potenzialità pronti per il grande pubblico e del panorama collaterale fatto da etichette discografiche, uffici stampa, giornalisti, organizzatori di eventi e locali della scena romana e nazionale.

VALENTINA NASELLI

Toscana di nascita, romana d’adozione, classe 1984. Valentina comincia a cantare a 3 anni nel coro della chiesa. Crescendo s’innamora della recitazione e comincia a studiare musicals. A 20 anni si trasferisce a Roma e dopo l’accademia comincia a lavorare in teatro. Negli anni partecipa a numerosi musicals e si appassiona anche alla scrittura di commedie teatrali. Contemporaneamente continua anche la sua vita da cantante ed è grazie ad un’ospitata 6 anni fa che conosce il fantastico mondo della radio che non ha più abbandonato.

Seguila su Instagram

FERNANDO ALBA

ALESSIO BRIGUGLIO

Avvocato iscritto presso la Corte d’Appello di Roma, è analista per il Centro Studi AMIStaDeS nel dipartimento “terrorismo e criminalità organizzata”. Membro fondatore e analista per l’Osservatorio Italia Antiriciclaggio per l’Arte, ha concentrato il suo lavoro di ricerca sul folklore criminale e la sua influenza sulla cultura popolare. Nel 2023 pubblica il suo primo saggio “Mafie feudalismi e tatuaggi: un filo rosso sangue”. È coautore del podcast “Folkshow”.

Seguilo su Instagram

lorenzo mennella

LORENZO MENNELLA

Classe 2002, Lorenzo si diploma al tecnico turistico e impara a padroneggiare bene lo spagnolo. Un sentimentale, finisce in radio per caso col desiderio di diventare speaker di professione e comunicare emozioni. Ha due passioni importanti: la geopolitica e lo sport. Ma un solo amore: quello per la Roma. Oltre al redattore, è una delle voci di “Stadio Aperto”, lo spazio dedicato alle partite delle due squadre della Capitale.

Seguilo su Instagram

GABRIELE ALOISI

STADIO APERTO

RAFFAELE DI CAPUA

PRONTO RAFFAELE

MARTINA MICELI

LEI NON SA CHI SONO IO

LUCA ROSSI

TRACCE

EMANUELE ANDREOLI

MANCO M'ANNAVA

[lo staff]

GIOVANNI CERRO

REGISTA

FRANCESCA TESSITORE

REGISTA

camilla caprera

CAMILLA CAPRERA

REGISTA

LUCA ROSSI

REGISTA

ALESSIO DI FRANCESCO

UFFICIO STAMPA