Ritrovate le sorelle a Formia: gli ultimi aggiornamenti

Andrea D'Aurelio, giornalista, è stato ospite ai nostri microfoni per parlarci degli ultimi aggiornamenti sul caso delle due sorelle ritrovate a Formia dopo la loro scomparsa.
“Il dato concreto è che le due sorelle sono state trovate in buone condizioni e adesso dovranno essere accertate tutte le responsabilità. È stato emesso il fermo per la madre, per il compagno della donna e per il nonno delle minori con l'accusa di sequestro di persona. La zia, invece, è indagata a piede libero per concorso nel sequestro di persona: vista la sua età non è stato disposto il fermo, ma si tratta comunque di un reato molto grave.
Secondo quanto emerso dalle indagini, avrebbero architettato il piano per nascondere le ragazze. Durante il blitz la zia avrebbe dichiarato: “Io mi sono occupata solo di loro”. Per gli altri sono scattati i fermi, mentre per lei no.
Al momento, la madre Valentina D'Acunto si trova nel carcere di Teramo, mentre il compagno Vincenzo Esposito e il nonno Marco D'Acunto sono stati trasferiti nel carcere di Sulmona.
Le sorelle, da quanto sembrerebbe, si trovavano all'interno di una stanza e uscivano soltanto intorno a mezzogiorno. La loro presenza sarebbe stata scoperta grazie a una segnalazione arrivata da un parente. Le minori erano consapevoli di essere state portate via dalla casa famiglia, ma, considerata la loro età, non avevano probabilmente tutti gli strumenti per comprendere pienamente la situazione.
Dopo il ritrovamento sono state ricollocate in una casa famiglia e resta, almeno per il momento, il distacco anche dal padre. Le ragazze non sono state affidate a lui perché il percorso genitoriale richiesto non era ancora stato concluso.
Il problema, infatti, è che questa fuga sarebbe maturata all'interno di una forte conflittualità familiare e genitoriale. Per questo motivo, almeno per ora, le due sorelle dovranno rimanere in una struttura protetta, in attesa delle decisioni delle autorità competenti.”